Citazione in Camera dei Deputati

Citazione in Camera dei Deputati

Roma 29 luglio 2010 – L’Onorevole Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia, e il direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci Alessandro Vezzosi presentano il 29 luglio alle 14.30 alla Camera dei DeputatiSala del Mappamondo, la grande mostra-evento “La Gioconda è Nuda” che esporrà per la prima volta nel Sud Italia un quadro recentemente riscoperto, la “Gioconda Nuda” attribuita alla Bottega di Leonardo, ovvero dipinta su ideazione di Leonardo stesso con la collaborazione di un seguace come Gian Giacomo Caprotti detto Salai.

La mostra si terrà dal 2 agosto al 30 settembre a Margherita di Savoia, cittadina pugliese della Provincia di Barletta – Andria – Trani.
 
“La Gioconda è nuda” è un’iniziativa senza precedenti, tutta incentrata intorno al fenomeno planetario del dipinto del Louvre, con l’obiettivo finale di documentare e confrontare tutte le Monne Lisa e le Gioconde nude del mondo, dal Cinquecento a oggi. La mostra ha il suo elemento principale nella “Gioconda Nuda”, opera di straordinaria importanza, recentemente riscoperta, che verrà esposta per la prima volta al di fuori della Toscana dopo il suo restauro conservativo. La mostra si articola in due sezioni: quella storica, con opere e documenti dal XVI al XIX secolo; e quella contemporanea, che inizia con il furto del 1911 e procede con i protagonisti dell’arte del XX secolo che hanno reinterpretato il quadro di Leonardo a partire da Marcel Duchamp, con le Giocondologie di Jean Margat, fino agli artisti attuali tra computer, video e installazioni (per esempio le ricerche del DNA visivo di Monna Lisa di Franco Fossi o il dipinto visibile da un view finder della Gioconda classica e della Gioconda nuda di Pierluigi Slis). E si conclude con il più ampio repertorio iconografico digitale attraverso cinque secoli.
L’evento, promosso dal Comune di Margherita di Savoia è ideato e curato da Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci e da Agnese Sabato, presidente dell’Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci-Museo Ideale; organizzata dalla Galleria Ca’ d’Oro di Roma; si avvale della collaborazione di Enti e Istituti di diversi paesi, compreso l’Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell’Università di California a Los Angeles, diretto da Carlo Pedretti.

Link al filmato (citazione al min. 18)

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.